Avv. Gianmarco Bondi
(1992)
S
i è laureato presso l’Università di Bologna (votazione finale 110 e lode) presentando una tesi in diritto penale con correlazione in diritto dell’Unione europea sul tema della tutela penale degli interessi finanziari dell’UE, dopo aver svolto attività di lavoro e ricerca in merito all’Ufficio Europeo Anti-Frode della Commissione europea a Bruxelles.
Nel corso degli studi, risultando vincitore dei relativi bandi universitari, ha completato with merit un anno accademico presso il King’s College di Londra e, successivamente, ha trascorso con profitto un trimestre di tirocinio nella sede londinese di un prestigioso studio legale italiano.
Ha svolto la pratica forense a Milano in uno studio leader nei servizi legali, maturando una particolare competenza nel diritto penale d’impresa. Ha ottenuto il titolo di avvocato superando l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano, vincendo il primo premio “Marco Ubertini” per aver ricevuto la più alta votazione.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto penale presso l’Università di Ferrara discutendo una tesi sugli obblighi positivi di tutela penale in ambito CEDU, all’esito di un periodo di studio all’estero presso l’Institut für Strafrecht und Criminologie dell’Università di Vienna.
Durante il percorso dottorale, ha preso parte in particolare ai progetti Transnational Organised Crime recandosi presso la Queensland University di Brisbane e Uni4Justice in qualità di borsista senior.
Attualmente è assegnista di ricerca in storia del diritto con progetto dal titolo “Origini e sviluppo della parte generale di diritto penale nei sistemi di common law” e cultore della materia in diritto penale I e II, diritto penale della sicurezza sul lavoro e diritto penale ambientale presso l’Università di Ferrara.
Come assegnista, è stato visiting academic presso l’Institute of European and Comparative Law dell’Università di Oxford.
Lingue straniere parlate: Inglese (livello C2) e Spagnolo